Il sistema periodico

  • by Primo Levi
  • Narrated by Massimo Popolizio
  • 9 hrs and 19 mins
  • Abridged Audiobook

Publisher's Summary

"Accanto al sollievo liberatorio che è proprio del reduce che racconta, provavo ora nello scrivere un piacere complesso, intenso e nuovo, simile a quello sperimentato da studente nel penetrare l'ordine solenne del calcolo differenziale. Era esaltante cercare e trovare, o creare, la parola giusta, cioè commisurata, breve e forte; ricavare le cose dal ricordo, e descriverle col massimo rigore e il minimo ingombro. Paradossalmente, il mio bagaglio di memorie atroci diventava una ricchezza, un seme; mi pareva, scrivendo, di crescere come una pianta."

21 elementi chimici per 21 racconti, ognuno dei quali è un capitolo di un'affascinante autobiografia, che affianca all'arte del vivere quella del lavorare, con amore, intelligenza, ironia e passione.

La lettura di Massimo Popolizio ("Il Divo", "La Grande bellezza", "Mio fratello è figlio unico"), esalta l'opera che la Royal Institution del Regno Unito scelse come il miglior libro di scienza mai scritto.

More

See More Like This

Customer Reviews

Most Helpful

troppa enfasi

il narratore pone troppa enfasi nella lettura. In certi momenti sembra perfino di sentire Paolo Villaggio che legge Fantozzi. Molto lontano dallo stile asciutto dell'autore. Gli stacchi musicali all'inizio e alla fine di ogni capitolo sono poi un po' patetici è un po' fastidiosi. con un volume altissimo per giunta. come la pubblicità in televisione la notte.
Read full review

- andrea cudin

Book Details

  • Release Date: 03-24-2016
  • Publisher: Full Color Sound srl