Marco Pantani: Il mito del Pirata negli anni d'oro del ciclismo (I grandi dello sport)

  • by Luca Pulsoni, Turi Barbagallo
  • Narrated by Lorenzo Visi
  • 0 hrs and 55 mins
  • Unabridged Audiobook

Publisher's Summary

Un audiobook per ogni appassionato del Pirata. La serie "I grandi dello sport" ti fa rivivere le gesta e la vita dei più grandi campioni nella storia del loro sport: Marco Pantani, il re del ciclismo, Yasuhiro Yamashita, maestro judoka, e Robin Friday, calciatore ribelle dal talento innato.

In questo ritratto di una delle figure chiave del ciclismo internazionale, gli autori ripercorrono la vita e la carriera di Marco Pantani, attraverso aneddoti, riflessioni e ricordi. Il ciclista cesenaticense trascorse una vita piena di alti e bassi: vittorie e sconfitte nelle gare agonistiche, onori e disonori tra premi e accuse, salute e malattia, scatti di pura energia e incidenti quasi mortali. Con il sacrificio, il duro allenamento e una tenacia senza pari, il Pirata - soprannominato così per la bandana che tipicamente indossava - vinse il Tour de France e il Giro di Italia nello stesso anno, quel 1998 che segnò il giro di boa della sua carriera.

La figura ormai leggendaria di Pantani, ha cambiato per sempre lo sport e ha dominato incontrastata sul ciclismo italiano e internazionale degli anni novanta. Ottenne oltre quaranta vittore in carriera, vincendo Tour, Giro e anche la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995. Un vero campione, che non seppe reggere il clamore mediatico esploso in seguito a una sua squalifica per doping, rovinando per sempre la sua carriera e la sua vita.

"Marco Pantani, romagnolo doc, un predestinato per domare le vette più alte del mondo. La sua favola ha inizio da Cesenatico, paesino della Riviera Romagnola, culla di pescatori e uomini di mare. Da qui spicca il volo l'avventura del ragazzo che sognava di conquistare le montagne. Il ragazzino di Cesenatico parte dalla sua Romagna con un bagaglio pieno di sogni e speranze ma, soprattutto, con un'innata dote da scalatore. Fisico minuto, 172 cm per 54 kg, in testa la bandana tipica dei pirati e tanta tanta voglia di conquistare il mondo a colpi di pedale." (Dall’introduzione degli autori)

Contenuti dell'audiobook in sintesi:

I primi successi,
Giro e Tour del 1994,
La persecuzione della sfortuna,
I campionati del mondo in Colombia,
L'incidente e il blocco della carriera,
Il ritorno,
La doppietta Giro-Tour del 1998,
La fine della carriera e gli scandali,
Il mito di Pantani.

More

See More Like This

Customer Reviews

Most Helpful

Meraviglioso 🚴🏽🚴🏽🚴🏽👍🏼

Sono scozzese e non ho tutte le parole necessari per descrivere quanto bello lo è questo libro.
È corto, già mi piace. Oh mio dio non potevo sopportare undici ore di Chris Froome giustificare il motivo perché ha mollato la sua Kenya per diventare più ricco e inglese.
In un'ora questo libro racconta le vicende più importante nella carriera di Marco Pantni e non parla del lato scuro. È tutto sul ciclismo.

Ovviamente la conclusione è triste ma viene scritto in un modo giusto e anche bello.

Do nove su dieci per il libro - perde solo un punto per il narratore che leggermente mancava il carisma, ma probabilmente è solo perché sono straniero e non potevo seguire tutto.

Ottimo libro
Read full review

- Richard

Book Details

  • Release Date: 08-04-2016
  • Publisher: Area51 Publishing